Blog



Lavoro, dignità, sostenibilità per un nuovo patto

Siamo entrati nel nuovo anno ma i problemi rimangono. Il lavoro, la salvaguardia dei propri valori e delle proprie competenze, del modo di stare al mondo e di guardarlo sono elementi che non possono essere lesi nelle relazioni. 


Gli anziani tra etica ed economia

Non vorrei attribuire ai nostri politici la volontà di liberarsi del peso costituito dalle cure per gli anziani per qualcuno catalogati a “classe non più produttiva della società”.


Un Natale da dimenticare

Si prospetta un Natale in pieno lockdown a causa del Covid. Ciò impone di starsene sdraiati in salotto con un buon libro e a ripensare al nostro stile di vita fino a quando non si è travolti da altri eventi altrettanto catastrofici. 


No all’esternalizzazione dei servizi nella pubblica amministrazione

Cosa si potrebbe fare per migliorare l’efficienza della nostra Pubblica amministrazione? Gli enti locali e le aziende sanitarie per molti anni hanno assicurato il funzionamento dei servizi pubblici direttamente, con proprio personale e mezzi propri. 


I medici di famiglia e il ruolo delle USCA

E’ ormai un dire di tutti. Ne parlano i TG e la stampa a tutti i livelli. Per alleviare il peso sulle strutture ospedaliere sanitarie sul territorio sarebbe stato fondamentale favorire le cure domiciliari. Tutte buone intenzioni che sono rimaste solo sulla carta.


La salvaguardia del bene comune e dei servizi pubblica utilità

Leggo ora dal quotidiano la Gazzetta di Mantova sullapredisposizione di un bando per la delocalizzazione di certificazioni anagrafiche da parte del Comune diMantova attraverso convenzioni con organismi privati. Sicuramente tale decisione è supportata da normative legislative vigenti.


L’anziano …una risorsa ineludibile

Quanto si è detto sugli anziani e sulla loro fragilità nel corso di questo pandemonio virus pandemico. Mi sovviene quella frase infelice pronunciata alcuni giorni fa dal presidente della Liguria Giovanni Toti “ anziani non indispensabili allo sforzo produttivo del paese.


Le gravi irresponsabilità governative

L’emergenza sanitaria attuale ha evidenziato grosse carenze nella politica italiana: la scarsa capacità di anticipazione e intercettazione dei problemi da parte dell’attuale governo e delle regioni. 


La storia si ripete

Cito la frase di un filosofo “Spesso la storia si ripete. Laprima volta è una tragedia, la seconda volta è una farsa”.La citazione calza a pennello sulla strategiadell’opposizione. Nei proclami ultimi elettorali le riformesono da sempre rimaste nel libro dei sogni o se si vuolenella propaganda di riserva e non è mai diventato realtà.