News

Riformare lo stato nella sua rappresentatività



Riformare le Istituzioni ai più alti livelli.




C è veramente bisogno di un nuovo modello di Stato e più consono alle istanze dei cittadini. Compito non certamente facile ma reso ancor più necessario per sgombrare ogni litigiosità delle varie componenti politiche svuotate da ogni ideologia di un tempo.

In Parlamento dovrebbero prendere posto i rappresentanti Sindaci. I veri propulsori e conoscitori dei problemi ma anche delle risorse dei diversi territori del Paese. Il paese ha bisogno di una vera riforma elettorale per puntare a valorizzare le vere energie vitali del Paese anche attraverso l’ accorpamento di piccoli Comuni atte ad individuare nuove politiche sociali e di lavoro che valorizzino soprattutto il patrimonio territoriale. In parlamento invece siedono spesso politici o burocrati di professione gente che non conosce il territorio e che spesso si azzuffa su questioni ideologiche o di principio. 

C’ è veramente bisogno di amministratori
 combattivi e capaci di rappresentare le reali
 esigenze delle popolazioni rappresentanti i territori, che si sono affermati con una selezione basata sul confronto politico sulle reali esigenze dei cittadini e non di portaborse nominati attraverso un click del mouse di un computer o a seguito di decisioni emerse da riunioni di partito. 

Chi è riuscito ad amministrare, nonostante i veti di una burocrazia asfittica, è certamente portatore di istanze e di competenze necessarie a portare semplificazione e concretezza nella nostra normativa e nella macchina di governo. 

E’ infatti nei comuni che sono spesso sperimentate alcune tra le soluzioni più originali e più efficaci per migliorare la qualità della vita dei cittadini e promuovere al tempo stesso un ambiente favorevole alle imprese. Penso, ad esempio, ad alcune esperienze positive nell'ambito della mobilità sostenibile, del trattamento dei rifiuti, della rigenerazione degli spazi pubblici e via dicendo.

Proviamo finalmente ad affidare il Paese a chi ha già dimostrato di avere esperienza e capacità di amministratore pubblico e soprattutto di decidere e di risolvere problemi.