Blog

Comunicato stampa analisi a freddo sul voto



Quale analisi al referendum e quale comparazione alle Regionali e Comunali?  

Noi di Lista Civica Viva Mantova ci siamo fatti un idea. La gente ha votato SI al referendum conseguenza di un forte stato emotivo e di rabbia nei confronti della casta. Dalle Regionali e Comunali si evince che i partiti sono ormai sono scomparsi sostituiti da coalizioni elettorali e da un agglomerato di civiche civetta, verso le quali l'atteggiamento degli elettori dovrebbe essere simile a quello del tifo sportivo.

Come Lista Civica Viva Mantova siamo orgogliosi di aver partecipato alla competizione elettorale e di aver comunque contribuito allo sviluppo seppur solo tematico per la città. 

Non saprei se definirla pura "ideologia" visto che di progetti per Mantova non ne mai parlato se non in termini molto vaghi e mai ci si è confrontati fra i vari candidati a Sindaco. Ma dobbiamo pur riconoscere che di “ideologia” non ne possiamo fare a meno e che la stessa è l'unico modo capace di tenere insieme interessi diversi e di armonizzarli ai fini di progetti condivisi e di percorsi comuni.

Come altresì non si può non riconoscere che a partire dal tanto propagandato "tramonto delle ideologie", i partiti sono diventati delle semplici "agenzie pubblicitarie" che si attivano soprattutto in occasione delle consultazioni elettorali, in ricerca di "clienti" cui vendere il "prodotto" e meglio confezionato.

E allora bisogna prendere atto che una politica così depotenziata e svuotata di contenuto ha favorito la scomparsa di una classe dirigente di cui oggi tutti lamentiamo la mancanza ma che noi stessi non siamo in grado di cambiare.



La nostra discesa in campo come lista civica

Come presidente e rappresentante del Comitato Civico Mantova Viva ( da NON confondersi con il soggetto politico di Renzi)&...


Un nuovo stato sociale emergente

Craxi che riemerge sulla scena politica come grande statista al ventennale dalla sua morte quando a suo tempo era condannato ...


Mantova prospettive future

Marketing, innovazione ambientale e sociale: crescere usando le corrette Strategie Sociali