Programma

Politiche Culturali


Pianificazione strategica a grandi eventi

La strategia corrisponde pienamente alla tradizione consolidata di pluralismo e di vivacità del territorio mantovano coinvolgendo le diverse categorie di operatori. Molte le opportunità di crescita del turismo volte alla valorizzazione di un’offerta turistica integrata delle eccellenze relative al patrimonio storico, culturale, ambientale, paesaggistico, artigianale ed enogastronomico. 

Sul versante della promozione turistica, oltre al confezionamento dell’immagine di Mantova, il Comitato punta soprattutto su grandi eventi musicali‐artistici‐tradizionali legati a grandi manifestazioni culturali come parte integrante dell’offerta turistica nazionale e internazionale. Grandi eventi come prodotti strutturati che necessitano del contributo di tutti gli operatori e figure, istituzionali, locali, pubbliche e privati.

Nella calendarizzazione delle manifestazioni da classificare come grandi eventi, che verrà realizzata ogni anno per quello successivo, saranno quindi individuate tutte le strategie necessarie per attivare il massimo coinvolgimento degli operatori del turismo, proprio per ottenere significative ricadute economiche sul territorio